Quando si parla di zanzariere per verande ci si riferisce a una soluzione pratica efficace nell’ottica di proteggere gli spazi esterni da questi fastidiosi insetti e anche da altri simili, in modo da poter godere della luminosità della freschezza di una veranda, senza doversi preoccupare di essi.
Risulta quindi conveniente conoscere tutte le varie tipologie di zanzariere per capire come vengono prodotte dal punto di vista del materiale, e per comprendere quali possono essere vantaggi e modalità di manutenzione e di installazione.
Teniamo presente che una zanzariera per veranda la si può classificare soprattutto in base al tipo di struttura e al sistema di apertura, perché per esempio una delle più comuni è quella a rullo, che è dotata di un meccanismo a molla, che permette di avvolgere la rete proprio sul rullo, nel momento in cui non viene utilizzato.
Questo tipo di zanzariera è molto pratica ed è possibile installarla sia in verticale che in orizzontale in base alle esigenze.
Per una veranda possono essere utili anche le zanzariere fisse che verranno montate in maniera definitiva su una cornice, nell’ottica di offrire una protezione che dovrà essere costante e continua:esse sono indicate per quelle aperture per quelle finestre che non richiedono un accesso troppo frequente.
Una zanzariera magnetica invece può essere utile perché è dotata di una chiusura lunga e bordi:essa può essere chiusa e aperta in maniera facile essendo una soluzione perfetta per tutta una serie di passaggi frequenti.
Da non sottovalutare come possibilità nemmeno le zanzariere plissettate che sono conosciute per la loro rete pieghettata che si apre e chiude come se fosse una fisarmonica.
Esse risultano perfette per verande di grandi dimensioni, visto che sono molto facili da usare e molto flessibili.
Vantaggi e materiali di queste zanzariere
Non bisogna dimenticare che per poter avere vantaggi da queste zanzariere bisogna preparare la struttura della veranda: tutto questo potrebbe includere l’aggiunta di cornici guide o altri supporti:mentre per quanto riguarda il montaggio dipende dal tipo di zanzariera, perché per esempio quelle fisse necessitano di essere montate stabilmente nel telaio.
Mentre quelle plissettate a rullo hanno bisogno di guide per il movimento e la rete e di un montaggio di binari.
Per poter godere dei vantaggi di queste zanzariere, che hanno a che fare con la possibilità di avere una ventilazione naturale, nel senso che possiamo tenere aperte porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria non dovendo usare l’aria condizionata,
dobbiamo occuparci della finitura che deve essere fatta alla fine del montaggio per essere sicuri che tutto sia andato al meglio, e cioè che la zanzariera si apre e si chiude in maniera corretta, ma soprattutto bisogna essere sicuri che non ci sono spazi attraverso i quali gli insetti possono passare. Tutto questo è importante se vogliamo usufruire del beneficio principale di questo strumento e cioè la protezione degli insetti, tenendo presente che per quanto riguarda la manutenzione è abbastanza semplice, e deve essere fatto in maniera periodica,